[Guida] Connessione internet: PS3 e chiavette usb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Connessione internet: play3 e chiavette usb

    Si ringrazia FLIP978 per la concessione della GUIDA hwmobile.it



    Tralasciando la parte di configurazione internet della chiavetta che spero abbiate già fatto e che internet quindi sia già operativo e funzionante, esistono almeno due sistemi per “lanciare” il segnale internet dal PC alla play3 e di seguito spiegherò i vari passaggi, con i pregi e i difetti di entrambi i metodi.

    Molte volte mi capita di sentir dire che non è possibile connettere ad internet la play3 usando una chiavetta internet usb, oggigiorno molto pubblicizzate da varie compagnie. Di certo smentisco subito che sia possibile farlo connettendo direttamente questo tipo di chiavette nella console, ma con questa guida cercherò di descrivere passo passo come fare, sfruttando la connessione internet della chiavetta installata su un personal computer e poter così navigare e giocare con la vostra Play3.

    1° metodo) CAVO ETHERNET
    Occorrente:
    - PC fisso o portatile o netbook con Windows XP o Vista o Windows Seven;
    - cavo ethernet/lan denominato “crossing” o “incrociato” che serve per le reti locali fra PC (costo dipendente dalla lunghezza del cavo, esempio: 5 metri pagato 7,00 € in negozio “sotto-casa”)

    Procedura:
    Colleghiamo il cavo da una parte alla porta ethernet sulla play3 (si trova dietro la console a fianco dell'ingresso del cavo HDMI video) e da una parte alla porta ethernet del PC.
    Agiamo prima sul PC e seguiamo questa procedura (i comandi sono quelli di Windows Xp, su altre versioni possono differenziarsi il nome del comando e/o i passaggi):

    1) clicchiamo su "start"->"Pannello di controllo"->”Connessioni di rete”

    2) clicchiamo col tasto destro del mouse sulla connessione che si sta usando (il nome della connessione tipo Wind o Vodafone o 3 Italia o Tim con chi si ha l'abbonamento o la ricaricabile)

    Ingrandisci

    3) clicchiamo col tasto sinistro del mouse sul menù che appare alla voce "Proprietà"->cerchiamo la scheda "avanzate"->andiamo alla voce "consenti ad altri utenti connessi in rete di collegarsi a internet usando questo computer", selezioniamola per attivarla, clicchiamo in basso per l'OK e chiudiamo la finestra

    Ingrandisci

    Fatto questo dovrebbe apparire la "mano aperta" nell'icona della connessione internet.
    In questo modo abbiamo detto al PC di condividere la nostra connessione internet con altri pc o apparecchi collegati con sistema cavo ethernet/lan.
    Ora andiamo sulla play3 e seguiamo questa procedura

    4) selezioniamo dalla xmb “impostazioni” → “impostazioni di rete” → “impostazioni connessione internet”

    Ingrandisci

    5) in “selezionare un metodo di impostazione” scegliamo “personalizzate”

    Ingrandisci

    6) in “selezionare un metodo di connessione” scegliamo “connessione via cavo”

    Ingrandisci

    7) in “selezionare modalità funzionamento dispositivo di rete” scegliamo “rilevamento automatico”

    Ingrandisci

    8) in “impostazione indirizzo IP” scegliamo “automatica”

    Ingrandisci

    9) in “imposta nome host DHCP” scegliamo “non impostare”

    Ingrandisci

    10) - in “impostazioni DNS” scegliamo “automatica”
    - in “MTU” scegliamo “automatico”
    - in “server proxy” scegliamo “non usare”
    - in “UPNP” scegliamo “abilita” (attenzione: questo parametro funziona solo se su windows è già installato)

    Ingrandisci

    11) a questo punto potete salvare la configurazione premendo X

    Ingrandisci

    e volendo potete proseguire subito dopo per la verifica della connessione anche se non è un passaggio obbligato.
    Se tutto è andato bene la play3 sarà online per la navigazione da browser e per giocare.

    PREGI:
    - stabilità connessione e banda internet;
    - adatto se si vuole usare la condivisione dei file tra PC e play3, sopratutto con il software PS3MediaServer e simili;
    - potete usare “Ad-Hoc Party” il sistema che permette di giocare con la psp a quei giochi che hanno solo il multiplayer in “ad-hoc” (esempio Monster Hunter).
    DIFETTI:
    - bisogna avere PC e play3 vicini (ho testato un cavo ethernet di 5 metri e va bene);
    - dovete tenere obbligatoriamente il PC sempre acceso per andare internet con ovvi costi su bolletta;

    2° metodo) WIFI
    Occorrente: 
    - PC fisso o portatile o netbook con Windows XP (non mi è possibile testare su Windows Vista o Seven);
    - Chiavetta usb wifi: come saprete in giro per negozi si trovano una marea di chiavette usb per il segnale wifi e molte volte sono fornite anche dentro i pacchetti dei modem/router a costi bassissmi, ma non sono queste quelle che servono. Necessitiamo di una chiavetta che faccia in modo come il nostro PC diventi un “Access Point” quindi attenzione ad informarvi bene sulle caratteristiche tecniche prima dell'acquisto. Una compatibile che posso consigliare è questa della thrustmaster:
    http://www.thrustmaster.com/product.aspx?ProductID=77&PlatformID=12
    costo stimato 39,90 €.
    So che esistono in commercio altre chiavette sempre con funzione di Access Point ma non so dire funzionamento e compatibilità.

    Procedura: 
    Installiamo per prima cosa la chiavetta usb wifi, collegandola al PC. Se prendete questa chiavetta della thrustmaster la configurazione sul PC è semplificata dal software disponibile sul cd e sul sito online della casa, la cui funzione principale è quella di installare i driver della chiavetta e di configurare il PC per la condivisione della linea internet con la play3 o anche con altri sistemi (portatili, psp, cellulari e altro). Potete avere la connessione internet spenta o attiva è indifferente, in quanto in qualunque momento potrete dire al software di gestione quale è la vostra linea da condividere.
    Il software di gestione della thrustmaster è molto semplice e trattandosi di segnale wifi consiglio subito la configurazione della chiave crittografata WEP affinchè nessun altro “sfrutti” il vostro segnale internet e/o acceda ai vostri computer. Nella barra degli strumenti, in basso a destra a fianco dell'orologio, troverete l'icona del software di gestione (FunAccess Software), cliccate 2 volte per aprire la schermata di gestione e da qui cliccate sul pulsante “Più opzioni” dove avrete la possibilità di gestire il canale RF (cambiare il canale se avete altri sistemi wifi che possono creare problemi, come mouse e tastiere) e potete inserire il tipo di protezione (a scelta tra i vari tipi WEP e WPA-PSK, consiglio la WPA-PSK (AES) che è la massima crittografia di protezione):

    Ingrandisci

    questi parametri serviranno successivamente quando passeremo alla configurazione su play3.
    Cliccando su “visualizza periferiche connesse” potrete conoscere quali dispositivi sono collegati, come psp, computer e la vostra play3 o connessioni “abusive”(peccato però che non esista uno storico dei collegamenti):

    Ingrandisci

    Una volta installati driver e software di gestione, ad esempio nel caso della suddetta thrustmaster sono fornite a video le istruzioni su come operare sulla console, però i comandi e le configurazioni si riferiscono ad una versione di firmware “vecchia”. Per completezza vi riporto le istruzioni nel caso prendeste un'altra chiavetta wifi.
    Terminata quindi l'installazione della chiave usb wifi su PC, passiamo alla play3, seguendo i seguenti passaggi che come vedrete sono similari a quelli della connessione via cavo:
    1) selezioniamo dalla xmb “impostazioni” → “impostazioni di rete” → “impostazioni connessione internet” e in “selezionare un metodo di impostazione” scegliamo “personalizzate”

    (per le immagini vedere la guida della connessione via cavo)

    2) in “selezionare un metodo di connessione” scegliamo “wireless”

    Ingrandisci

    3) in “impostazioni WLAN” scegliamo “scandisci”

    Ingrandisci

    4) in “selezionare il punto di accesso da usare” scegliamo tra l'elenco degli SSID il nostro collegamento, in questo caso FunAccess (come potete notare, a destra c'è anche il valore di intensità del segnale che nel mio caso nonostante i muri molto spessi e circa 7 metri di distanza è del 85%, molto buono come valore):

    Ingrandisci

    5) alla schermata successiva vi ripropone il nome del collegamento scelto per sicurezza e volendo può essere cambiato (consiglio di non farlo):

    Ingrandisci

    6) in “impostazioni di sicurezza WLAN” scegliamo il tipo di crittografia e chiave selezionato in precedenza su computer, ad esempio io consiglio “WPA-PSK/WPA2-PSK” e alla schermata successiva, in “chiave WPA” cliccare X per inserire la password sempre inserita in precedenza su computer:

    Ingrandisci

    7) come nel caso della connessione via cavo (a cui potete fare riferimento per le immagini) seguire la stessa procedura:
    - in “impostazione indirizzo IP” scegliamo “automatica”;
    - in “imposta nome host DHCP” scegliamo “non impostare”;
    - in “impostazioni DNS” scegliamo “automatica”;
    - in “MTU” scegliamo “automatico”;
    - in “server proxy” scegliamo “non usare”;
    - in “UPNP” scegliamo “abilita”;

    8) a questo punto potete salvare la configurazione premendo X

    Ingrandisci

    e volendo potete proseguire subito dopo per la verifica della connessione anche se non è un passaggio obbligato.
    Se tutto è andato bene la play3 sarà online per la navigazione da browser e per giocare.

    PREGI: 
    - nel caso di pc troppo distante dalla console e non potete “forare” il muro/muri per far passare un cavo lan;
    - potete connettere in simultanea altri dispositivi tipo psp e portatili con il wifi, attenzione però che si riduce la banda internet utilizzata;

    DIFETTI:
    - un segnale della chiavetta wifi usb ricevuto dalla play3 sotto il 50% può determinare instabilità della connessione e disconnessioni;
    - non è molto funzionale se si vuole usare la condivisione dei file tra PC e play3, sopratutto se volete usare il software PS3MediaServer e simili;
    - dovete tenere obbligatoriamente il PC sempre acceso per andare internet con ovvi costi su bolletta (consiglio: spegnete il monitor, la stampante, hard disk esterni e quant'altro non necessario);
    - non potete usare “Ad-Hoc Party” il sistema che permette di giocare con la psp a quei giochi che hanno solo il multiplayer in “ad-hoc” (esempio Monster Hunter). Se volete usarlo dovrete sfruttare per forza il sistema del cavo ethernet;
    - la chiavetta non funziona su Windows XP Media Center.


    F.A.Q.

    Perchè usare una chiavetta internet invece che una linea Adsl classica?
    La prima risposta è scelta personale. Inoltre sono poche le compagnie che offrono solo una linea dedicata ad internet o comunque delle Adsl hanno prezzi sono troppo elevati o richiedono già una linea fissa per accedere a prezzi agevolati. Teniamo sempre presente che una linea fissa Adsl anche solo da 7 mega risulta più stabile e più veloce delle chiavette, ma se volete accontentarvi o non potete permettervi di più o altri motivi, questo rappresenta un ottimo compromesso.

    Si possono aprire porte specifiche del modem/chiavetta?
    Diversamente dai modem/router classici, se si ha necessità di aprire delle porte specifiche (ad esempio per giocare a PES) sembra non essere possibile farlo. Il sistema Portforwarding, descritto in molte guide online e testato personalmente, non funziona, molto probabilmente perchè le chiavette internet sono “bloccate” dalla casa madre. O almeno fino adesso io non ho trovato sistema per riuscirci.

    La chiavetta della thrustmaster funziona con play3 slim (120/250 giga)? Esistono i driver per Windows Vista o Seven?
    Purtroppo non mi è nota la compatibilità della chiavetta wifi usb con una play3 slim, come purtroppo non mi è noto se sotto Vista o Seven ci sia compatibilità.
    Se qualcuno me lo segnalerà o conoscerò dei test eseguiti in questi casi, aggiornerò questa guida.

    Ho seguito attentamente la guida, ma riesco a connettermi?
    Provate a disabilitare il firewall. Sembra che alcuni firewall diversi da quelli integrati in windows blocchino la condivisione della linea. Se disabilitando il firewall la console accede ad internet allora dovrete consultare le funzioni del vostro firewall per configurarlo a dovere.

    Edited by [BcS]Attila_87x - 14/1/2013, 21:21
     
    .
  2. wlaps3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao mi puoi dire se la pennetta wifiè compatibile con la ps3 slim?
    graziee.... :P
     
    .
  3. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si è lo stesso procedimento per tutte le console ps3
     
    .
  4. wlaps3
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie quindi funziona lo stesso?xkè nella guida eri incerto... :huh:
     
    .
  5. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho provato ma chi lo ha fatto mi ha detto che funziona....
     
    .
  6. wlaps3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok...grazie :D
     
    .
  7. wlaps3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao,ma nella guida hai detto che nn è compatibile la pennetta wifi con la ps3 slim??è vero??
     
    .
  8. wlaps3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma va lentooo?? anche se prende l'intensita al 100%??
     
    .
  9. [BcS]TYRAN1975
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho un amico che ha la chiavetta di 3.....funziona decentemente bene direi....pensa che riesce pure a giocare a Pes ( non sempre) che è il massimo dei giochi on line per server di merda...
     
    .
  10. wlaps3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok grazie..ma io intendevo quella wifi!cmq grazie...sai se quella wifi va molto lenta?
     
    .
  11. [BcS]TYRAN1975
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutte le chiavette wifi non ti garantiscono una connessione ottimale.....solo con il cavo e non sempre riesci ad avere una buona connessione.....il mio amico ha il segnale a palla....io per esempio ho vodafone....non la uso per giocare....ma non ho mai avuto il segnale a manetta.....sempre a metà...quindi mi sa che è veramente unh terno al lotto....
     
    .
  12. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    tt ok come sempre
     
    .
  13. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    well
     
    .
12 replies since 18/7/2011, 20:01   6769 views
  Share  
.