[GUIDA] SOSTITUIRE HARD DISK HDD PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi assumo responsabilità per eventuali danneggiamenti all'HDD o alla console

    OCCORRENTE:
    - un HDD sata da 2,5 di qualsiasi capacità (magari prendete un HDD con gli stessi RPM di quello originale della ps3 cioè 5400RPM, rpm superiori potrebbero causare instabilità alla console)
    - un cacciavite a croce e uno piatto
    -un buon e stabile posto dove lavorare

    INIZIAMO:
    per prima cosa dobbiamo aprire il vano dove è situato l'hdd posizionato nel lato sinistro della nostra console.
    usate un cacciavite piatto per fare leva e aprite il vano, così avremo accesso all' HDD.

    image

    il prossimo passaggio è rimuovere la vite blu, usate un cacciavite a croce.


    PER LE 60GB E ALCUNE 40GB

    Una volta che la vite è stata tolta tirate il gancio di metallo da sinistra verso destra e poi continuate a tirare con più forza finchè si sposta anche l'hdd, infine tirando verso di voi porterete fuori l'HDD.

    PER LE 40GB PIU' RECENTI E LE 80GB

    Nel nuovo alloggiamento non è presente il gancio di metallo e non c'è bisogno di tirare l'hdd verso destra. Dopo aver tolto la vite blu vi basterà tirare verso di voi l'hdd con un pò di forza in modo da staccare i connettori interni.


    Ora potrete sfilare l'hdd dal vano di metallo togliendo le quattro viti che lo fermano. Così facendo avrete in mano l'hdd originale della ps3. Prendete quindi in mano il nuovo HDD.

    image

    Rifate quindi il processo inverso: inserite nella "scatola" di metallo l'hdd, riavvitatelo con le 4 viti, inserire l'hdd nel case della ps3, riavvitate la vite blu ed infine rimettete la "cover" esterna.
    A questo punto avviate la console per dar via al processo di formattazione.

    (IMG:http://img220.imageshack.us/img220/6329/imagearticle.jpg)

    la console ci avvertirà che l'hdd non è formattato, quindi premete x per formattare. In alcuni casi ci avvertirà anche che è necessario reinstallare il software di sistema, il firmware. Per far questo scaricate l'ultimo firmware, PS3UPDAT.PUP, disponibile sul sito Playstation.it ed inseritelo in una pendrive formattata in fat32 nella directory x:\PS3\UPDATE

    ATTENZIONE: FORMATTANDO L'HDD CANCELLERETE TUTTO CIO' CHE C'E' IN MEMORIA. NON SPEGNETE ASSLUTAMENTE LA CONSOLE DURANTE IL PROCESSO DI FORMATTAZZIONE


    image

    Per formattare la console ci impiegherà 2 minuti (nel caso di un HDD da 120 GB)
    dopo potrete verificare che il processo sia andato a buon fine. ricordate che la ps3 userà dai 15 ai 20 GB di spazio per i file di sistema quindi non preoccupatevi se vedete alcuni GB in meno.

    image

    BACKUP E RIPRISTINO DEI DATI

    Se volete sostituire il vostro hard disk interno, se la vostra ps3 deve essere riparata in un centro assistenza* e volete essere sicuri di non perdere tutti i vostri dati o se semplicemente volete fare un backup dei dati per sicurezza la PlayStation 3 ci permette di creare un backup di questi dati che successivamente sarà possibile ripristinare sul nuovo hdd, vediamo più nel dettaglio in cosa consiste.

    *Nel caso in cui la vostra ps3 portata in un centro assistenza non verrà riparata ma verrà scambiata con un altra ps3, una rigenerata, alcuni dati potrebbero non venir ripristinati correttamente. Giochi acquistati dal PS Store e alcuni salvataggi sono i più soggetti a questi problemi.

    Il backup verrà effettuato su un HDD esterno, o pendrive, formattato in fat 32 con capacità uguale o di poco inferiore a quanto avete occupato nell' hdd della vostra ps3 (per controllare quanto spazio avete occupato andate dalla XMB in impostazioni --> Impostazioni del sistema --> Informazioni sul sistema ).
    La durata della procedura varia a seconda della dimensione del backup da effettuare ma in ogni caso è abbastanza lunga.

    Con il backup potrete salvare:

    Impostazioni di sistema e di preferenze
    Account PS3 e PSN
    Salvataggi
    Contenuti scaricati dal PS Store (Demo, Giochi, Temi ect...)
    Dati d'installazione dei giochi
    Video, Musica e Immagini

    Non verranno salvati i Trofei che però possono essere salvati sul PlayStation Network, per far questo vi basterà accedere alla lista dei vostri trofei dalla XMB nella sezione Giochi e la sincronizzazione partirà in automatico.

    FASE 1: Effettuare il Backup.

    Ovviamente questo processo va fatto prima di sostituire l'HDD. Per effettuare il backup andate dalla XMB, il menù della ps3, in:

    impostazioni --> impostazioni di sistema --> Utilità di backup.

    (IMG:http://img178.imageshack.us/img178/7646/24055464.jpg)

    Qui dopo aver selezionato "Effettua backup" vi verrano date alcune informazioni sul backup ed in seguito vi verrà chiesto in quale supporto dovrà essere effettuato il backup.

    (IMG:http://img178.imageshack.us/img178/9046/37365226.jpg)

    (IMG:http://img178.imageshack.us/img178/2021/98237556.jpg)

    Da questo momento in poi il processo sarà automatico e la console non sarà utilizzabile finchè il backup non sarà terminato, potrete in ogni momento annullarlo senza compromettere la ps3, ovviamente il backup non sarà utilizzabile.

    FASE 2: Ripristinare i dati.

    Dopo aver sostituito l'hdd ricollegate il supporto esterno in cui avete memorizzato il backup e andate nello stesso menù in cui avete avviato il processo di backup dei dati:

    impostazioni --> impostazioni di sistema --> Utilità di backup

    (IMG:http://img178.imageshack.us/img178/4360/84258597.jpg)

    Questa volta selezionate "Ripristina" e poi indicate dove avete salvato il backup.
    La ps3 vi avvertirà che una volta avviato il processo di ripristino tutti i dati contenuti nell'hdd interno verranno eliminati.


    (IMG:http://img178.imageshack.us/img178/8315/19446670.jpg)

    Si avvierà il processo di ripristino che durerà lo stesso tempo che avete impiegato a fare il backup (Ad esempio: Se avete impiegato 2 ore per il backup ce ne vorranno altre due per il ripristino).
    Anche in questo caso potrete annullare il processo e (In questo caso non posso assicurare l'affidabilità del sistema) al riavvio vi ritrovere i dati che erano già stati copiati nella console, quindi se eravate arrivati a 75% del ripristino nella console vi ritroverete il 75% dei dati.

    Ecco di seguito un altro aiuto stavolta filmato!!
    www.youtube.com/v/SiZk2TAT984?fs=1&...1&hd=1&border=1

    Edited by [BcS]Attilal - 5/6/2011, 13:15
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    1,429
    Reputazione Clan
    0
    Location
    Giove

    Status
    Offline
    Bella giuda io ho un HDD da un terabyte , della Western digital xD
     
    .
  3. [BcS]Attilal
        Like  
     
    .

    User deleted


    sti cazzi
     
    .
2 replies since 15/4/2011, 20:21   501 views
  Share  
.